Associazione Termotecnica Italiana / Sezione Lombardia

CICLO FINANCIAL MANAGEMENT GESTIONE DEI PROGETTI
Milano, Fondazione Ordine Ingegneri, 02-10-2018 (Corsi)

Il Ciclo FINANCIAL MANAGEMENT - GESTIONE DEI PROGETTI si articola su 5 corsi che possono essere frequentati anche singolarmente.

2 ottobre – PROJECT FINANCING - Il finanziamento dei progetti per gli impianti di processo e di generazione energetica Il corso fornisce una panoramica dei vari strumenti disponibili per finanziare un progetto. Include la presentazione di un caso reale e una trattazione del project financing dal punto di vista normativo e contrattuale.

18 ottobre – CONTRACT ADMINISTRATION – La gestione della contrattualistica internazionale e dei contratti Il secondo incontro affronterà, attraverso un approccio gestionale, la gestione dei contratti nel mondo di oggi. In particolare verrà data una panoramica inerente la gestione del rischio e delle opportunità, le diverse tipologie di contratti e i campi d’applicazione, i contenuti e i modelli tipici della “contract administration”. Verranno inoltre esaminati alcuni casi pratici.

20 novembre – VALUTAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEI PROGETTI - Stima del costo, analisi economico-finanziaria e studi di fattibilità tecnico finanziaria per l’azienda e lo studio professionale Il terzo incontro tratterà la valutazione dei progetti attraverso la conoscenza e l’analisi delle tipologie di stime del costo secondo lo scopo da perseguire. Si approfondiranno gli argomenti connessi alla stima del costo e all’analisi economico-finanziaria, fornendo al discente i criteri necessari per l’attualizzazione del progetto. Il corso tende a fornire una metodologia per le stime economiche e un approccio agli studi di fattibilità tecnico finanziaria.

28 novembre – LA GESTIONE DEL RISCHIO E LE ASSICURAZIONI - Strumenti finanziari-assicurativi per l’azienda e la libera professione Il quarto corso promuoverà una conoscenza di base sulle assicurazioni e approfondire gli aspetti relativi alla gestione del rischio puro. Gli argomenti trattati aiuteranno il discente a riconoscere le reali necessità assicurative di una attività con esempi pratici, suggerimenti, raccomandazioni.

12 dicembre – BREVETTI: Funzione ed Utilità - La tutela delle idee innovative, la formulazione del brevetto e i costi/benefici per il mantenimento L’ultimo incontro definirà il percorso da intraprendere per la tutela delle idee innovative, la formulazione del brevetto e il suo mantenimento alla luce dei costi/benefici dello stesso. Il corso tende a fornire una visione dei principali strumenti di tutela dell’innovazione e approfondisce gli aspetti relativi ai brevetti di invenzione, anche tramite esempi pratici, suggerimenti e raccomandazioni.

Tutti i corsi prevedono diversi casi pratici ed esercitazioni in aula.

E' possibile iscriversi al seguente link:

https://ciam1563.it/i-corsi/aggiornamento-professionale/ciclo-financial-management-gestione-dei-progetti




ATI Sezione Lombardia
Piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano
Tel.: 02/784989
Fax: 02/76009442